domenica 22 novembre 2009

Lettera di solidarietà alla ragazza di Montalto di Castro

Montalto di Castro(VT). Marzo 2007, una giovane ragazza di 15 anni viene violentata da un branco di 8 suoi coetanei. Il sindaco, zio di uno degli stupratori autorizza uno stanziamento per le spese legali degli stupratori. I giovani stupratori confessano lo stupro, il tribunale li condanna in quanto minorenni, alla “messa in prova”. Quasi tutto il paese si schiera con gli stupratori “bravi ragazzi”, accanendosi violentemente contro la giovane, triste spettacolo a cui si è potuto anche assistere in diretta su canale 5 qualche giorno fa.


Per questo il Collettivo Maripose, nel volersi stringere intorno alla ragazza e per il valore dell’esperienza di solidarietà per e con Angy di Bologna, ha scelto di scrivere la lettera qui sotto riportata alla giovane ragazza. Vi invitiamo a sottoscriverla.


sorellanzaelibertage@libero.it




Genova 4/11/’09

Carissima


Vogliamo con questa lettera fare arrivare a te (e anche alla tua mamma e a chi ti sta vicino) il nostro abbraccio, la nostra solidarietà e sorellanza, per la brutale violenza che hai subito qualche anno fa e per quella seconda violenza che stai subendo nel paese in cui vivi, dove la gente si è schierata con “i bravi ragazzi” stupratori.

Ci sentiamo colpite anche noi e siamo indignate per tutto questo, come donne, appartenenti a quel genere femminile che pur fondamentale per tutta l’umanità, continua ad essere violentato, mortificato e discriminato.

Hai avuto coraggio ad aver denunciato gli stupratori e ad aver continuato a lottare per ottenere giustizia. Questa per noi è la conferma, che anche di fronte alla violenza si può reagire a testa alta per affermare la propria dignità e la propria libertà di scelta.

Un abbraccio forte dal


Collettivo Maripose di Genova

(Daniela,Debora,Enza,Francesca,Gianna Rebecca)

sorellanzaelibertage@libero.it


*In occasione del 25 Novembre “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”, anche per te e per le tante donne coraggiose come te, saremo in piazza a esprimere la nostra solidarietà.



Sono interessanti anche questo articolo su Agora.it e questo sul Corriere della Sera.

Nessun commento:

Posta un commento